Giardino sempre in ordine a partire dal prato

Un rigoglioso prato verde frondoso è ciò che tutti i novelli giardinieri sognano di avere. Coltivare si, piantare anche ma soprattutto sapere quando tagliare e come farlo. Per questo, hai bisogno di un buon tosaerba. Il prato, infatti, è solitamente l’area più estesa del giardino e avere un tosaerba di alta qualità che si adatti alla tua erba e alle dimensioni del tuo giardino è fondamentale. 

Ma acquistare un tosaerba può sembrare più difficile di quanto non dovrebbe essere. Ci sono così tanti tipi diversi e il gergo è confuso e a volte troppo specifico. Cerchiamo quindi di fare un po’ d’ordine.

La maggior parte dei tosaerba è alimentata dalla rete elettrica. Questa è la scelta migliore per giardini di piccole e medie dimensioni. Sono sistemi più piccoli, più economici da acquistare e facili da riporre.

Tipi di tosaerba per uso domestico: i tosaerba manuali

Ovvero il tipo più semplice, quello che possiamo spingere manualmente. Anche in questo caso abbiamo diversi tipi:

Cilindro

I tosaerba a cilindro hanno lame cilindriche che ruotano verticalmente nella parte anteriore del tosaerba. Tagliano spingendo il prato contro una lama fissa nella parte inferiore sono i migliori per i prati piatti che si desidera mantenere corti e ben curati. Possono essere elettrici, a scoppio e motofalciatrici.

Rotante

I tosaerba rotanti hanno un’unica lama che ruota orizzontalmente sotto il tosaerba, come le eliche di un aereo. Sono il tipo più versatile e si adattano alla maggior parte dei tipi di erba. Sono migliori delle falciatrici cilindriche nel taglio dell’erba più lunga e più ruvida e può essere alimentato da rete elettrica, batteria ricaricabile o motore a benzina.

Hover

I tosaerba hover si librano sopra il terreno, rendendoli più facili da spingere e adatti a falciare superfici irregolari. Sono una buona scelta per prati di forma insolita e più economici di altri tipi. Tuttavia, non sono sempre adatti per giardini più grandi. Di solito sono alimentati elettricamente e hanno lame rotanti.

I tosaerba a benzina sono la scelta migliore per i giardini di grandi dimensioni dove un cavo di alimentazione non sarebbe adatto.

Tipo di alimentazione per tosaerba

  • La maggior parte dei tosaerba è alimentata dalla rete elettrica. Questa è la scelta migliore per giardini di piccole e medie dimensioni. Sono sistemi più piccoli, più economici da acquistare e facili da riporre. Verifica, però, che il cavo ti permetta di tagliare fino alla fine del tuo giardino prima di acquistarne uno.
  • Ci sono poi i tosaerba a batteria che hanno tutti i vantaggi di un tosaerba elettrico, ma non devi preoccuparti di un cavo. Tuttavia, possono essere più costosi dei modelli elettrici a causa della stessa batteria. Le moderne batterie agli ioni di litio sono più leggere e durano molto più a lungo delle tradizionali versioni al nichel-cadmio, ma sono più costose.
Esistono infatti tutta una categoria di AB shop tosaerba a motore da poter guidare, molto simili a quelli utilizzati per la cura dei prati nei campi di calcio o nei parchi comunali.
  • I tosaerba a benzina sono la scelta migliore per i giardini di grandi dimensioni dove un cavo di alimentazione non sarebbe adatto. Sono un po’ più costosi ma molto più potenti e veloci nel taglio. Sono anche più facili da manovrare intorno a oggetti di grandi dimensioni. Tuttavia, tieni presente che i tosaerba a benzina avranno bisogno di manutenzione come i motori delle auto e dovrai controllare e rabboccare l’olio periodicamente.

Leggi anche il prossimo articolo: Il vaporizzatore di gas acido ossalico rivoluzionerà l’apicoltura

Il vaporizzatore di gas acido ossalico è uno strumento importante che rivoluziona il mondo dell’apicoltura. L’apicoltura è una pratica antica, le cui radici si possono far risalire ai tempi dell’antico Egitto.

  • Ultimi ma non per importanza, ci sono i tosaerba a spinta. Questi sono generalmente piccoli tosaerba a cilindro che spingi semplicemente per il prato e che funzionano grazie alla tua potenza muscolare. Sono i migliori per i piccoli giardini e non utilizzano elettricità né producono rumore ed emissioni. Sono quindi anche la scelta più ecologica ma, purtroppo, a seconda del giardino, anche quella meno pratica. I tosaerba a spinta, infatti, non sono adatti a giardini più grandi o in pendenza o a persone che hanno difficoltà a spingere.

Leggi anche il prossimo articolo: Installare un’amaca per migliorare l’arredamento degli interni

Ispirata al mondo della nautica, l’amaca a rete sospesa si sta diffondendo come elemento d’arredo per la casa. Sempre più proprietari di case iniziano a usarle come comodi angoli di lettura. Queste amache sono perfette anche per creare una nuova stanza o per riempire uno spazio vuoto lasciando trasparire la luce.

Ovviamente in questo articolo abbiamo tratto quelle che sono le alternative per curare un giardino di dimensioni contenute. Se il vostro spazio esterno è molto più grande e siete i fieri possessori di una villa con parco, è inutile precisare che, in questo caso, nessuno dei tosaerba descritti finora sia l’ideale per le vostre necessità.

Esistono infatti tutta una categoria di AB shop tosaerba a motore da poter guidare, molto simili a quelli utilizzati per la cura dei prati nei campi di calcio o nei parchi comunali. Si tratta ovviamente di strumenti che prevedono dei costi molto più alti rispetto ai modelli appena visti ma che, grazie alla possibilità di percorrere grandi distanze senza sforzi fisici, risulteranno estremamente pratici e di semplice utilizzo per avere un parco dal prato molto ordinato e ben curato.